Spolveratura manuale su piano aspirante.

COLLOCO – Chi opera nei settori Biblioteche ed Archivi, ben conosce le problematiche per una corretta conservazione dei manufatti in carta. Negli scritti si conservano storia, informazioni, cultura e tanto altro ed è pertanto necessario prendersene cura. Una attività molto importante e preventiva è quello di mantenere pulite i tagli esterni e le copertine dalla polvere in quanto contiene al suo interno batteri e germi oltre i minuscoli frammenti di sostanze disgregatesi da tutto ciò che è presente nell’ambiente e che nel tempo provocano l’ossidazione della carta o peggio ancora la sua lenta distruzione.

I servizi di spolveratura professionali che promoviamo con il nostro marchio commerciale COLLOCO  hanno appunto lo scopo di prevenire e migliorare la conservazione del patrimonio, questo grazie ad una attività attenta eseguita da professionisti, restauratori e mediante anche appositi macchinari semi automatici tipo “Depulvera” o manuali come i pianali aspiranti ” dust-take”.

I cicli lavorativi ormai collaudati e testati in decenni di attività specifica ed ad oggi ancora in continua evoluzione, ci permettono di eseguire interventi anche su Archivi e Biblioteche Storiche di importanza Nazionale e Mondiale.

Il servizio comunque si rivolge anche sugli archivi e biblioteche moderne allo scopo di salvaguardare anche gli operatori del settore che quotidianamente passano molte ore della giornata in ambienti che potrebbero risultare poco sani per la salute a causa delle polveri, funghi e peggi ancora muffe presenti nell’aria che respirano; pertanto non è solo curarsi dei libri o dei documenti, ma savalguardare la salute degli operatori.

 

Spolveratura manuale delle copertine di un libro su piano aspirante Dust-take

Spolveratura semi automatica con Depulvera

Vuoi maggiori informazioni o semplicemente un consiglio?

Puoi contattarci senza impegno: